WHITE LIGHT

Giacomo Vanetti

15 GENNAIO – 15 FEBBRAIO 2018

inaugurazione martedì 15 gennaio, ore 18.30 – 21.30

Area 35 Art Gallery è lieta di presentare la personale “White Light” dell’artista Giacomo Vanetti.

Nuova edizione nel circuito privato della mostra esposta allo Spazio Cesare da Sesto , propone installazioni già celebri come “You are Alone” e “Burn my Shadow” assieme ad alcune nuove serie inedite.

L’opera di Giacomo  Vanetti è caratterizzata da un magistrale uso delle tecniche fotografiche analogiche e digitali, volte alla raffigurazione del tema per cui l’autore è già noto da tempo: il corpo.

Un soggetto ritratto sia nella moltitudine della ripetizione sia nella singolarità nudo e anonimo, condizione necessaria per renderlo testimone della ricerca e dell’indagine poetica dell’artista.

È feticcio che emerge come un taglio di luce scomposta da densi panorami oscuri, è un concetto, un testimone di una ricerca profonda e vasta verso una dimensione nettamente spirituale dove l’impossibilità di riconoscere l’individuo apre una gestalt verso la condizione umana contemporanea.

In “You are Alone” il rullino riprende una serie di ritratti dello stesso individuo senza il ripetersi dello scatto, è un lineare fluire di immagini che ritraggono quel singolo istante in cui il soggetto è fissato nell’atto di esperire. Una moltitudine di instanti in cui il tema unico è la solitudine.

In Burn my shadow ancora un singolo tema viene impresso all’infinito su una singola porzione di pellicola, è la moltiplicazione dell’immagine che brucia la materia che genera l’ombra, raffigurazione transeunte di un corpo e dell’individuo che viene dissolto nello spirito. 

La fotografia di Vanetti è una questione di pochi elementi, luce , pellicola e una lunga serie di considerazioni sulla vastità dell’essere umano contemporaneo.

Nella mostra saranno presenti anche le installazioni video e alcuni studi preparatori delle serie più famose.

Cenni Biografici

Giacomo Vanetti nasce a Varese nel 1974.

L’interesse per la sperimentazione sui mezzi e linguaggi fotografici ha sempre caratterizzato la sua ricerca portandolo ad utilizzare differenti tecniche di lavoro sia analogiche che digitali. Pur dedicandosi con passione anche alla fotografia di reportage e commerciale, il corpo del suo lavoro indaga principalmente la figura umana e il medium fotografico. Ha tenuto mostre personali e collettive in Italia e in Europa e le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. 

.Coordinate mostra 

Titolo White Light. Mostra personale di  Giacomo Vanetti.

Sede Area35 Art Gallery, via Vigevano 35 – Milano

Date 15 gennaio – 15 febbraio 2018

Inaugurazione martedì 15 gennaio, ore 18.30 – 21.30

Orari mart – ven, ore 15.30 – 19.30 | gradito appuntamento

There is a Light. Giacomo Vanetti. 2018